Formazione continua professionale

Il settore dei media è in continua evoluzione, così come le esigenze dell'industria grafica. Pertanto, il personale professionale, addestrato allo stato dell'arte, è essenziale.

Corso a distanza per correttori di bozze

I corsi a distanza per correttori di bozze mirano a consentire ai partecipanti di superare l'esame professionale federale di correttore di bozze APF e di esercitare autonomamente la professione di correttore di bozze.

È ammesso agli esami di ammissione e ai corsi a distanza per correttori di bozze chiunque soddisfi le seguenti condizioni:

  • possesso dell'attestato di capacità per una professione di prestampa o un'altra professione dell'industria grafica.
  • Chi non adempie la condizione di cui sopra deve dimostrare almeno un anno di pratica nel settore della correzione (a tempo pieno).
  • Chi non adempie o adempie solo parzialmente le condizioni di cui ai punti 1) e 2) può essere ammesso agli esami di ammissione su richiesta e in base alla decisione della commissione del corso. La domanda deve essere presentata per iscritto alla segreteria d'esame. Tale domanda sarà trattata dalla commissione del corso nella sessione di ammissione prima degli esami di ammissione.
  • Chi possiede l'attestato professionale federale di correttore di bozze APF può, dopo aver superato gli esami d'ammissione, partecipare a un corso complementare in una seconda lingua straniera.
  • Chi non possiede conoscenze sufficienti o insufficienti della «seconda lingua» francese/inglese (lingua straniera) e soddisfa i criteri di cui alle lettere a), b) e c), ha la possibilità di sostenere gli esami di ammissione soltanto nella «prima lingua» (lingua madre) e, per ottenere la tessera dell'associazione, può partecipare al corso e all’esame finale nelle materie «prima lingua» (lingua madre) e tecnica specialistica.
lektor_viscom

Ulteriori informazioni

     

 

  • Durata del corso
  • Costo del corso
  • Titolare del corso a distanza per correttori di bozze
  • Istituto formatore

I corsi a distanza durano 2 anni. All'inizio di ogni secondo mese viene inviata ai partecipanti una lettera di esercitazione allo scopo di prepararli all'esame professionale federale per correttore di bozze APF e alla professione di correttore mediante compiti adeguati.

Le informazioni sulle tariffe dei corsi sono disponibili presso l'istituto di formazione viscom.

viscom
Weihermattstrasse 94
5000 Aarau

Telefono +41 (0)58 225 55 00
marcel.weber@viscom.ch

viscom
Marcel Weber
Weihermattstrasse 94
5000 Aarau

058 225 55 77
marcel.weber@viscom.ch

Corso per caporeparto

Sei già un Responsabile del team o un Caporeparto e vuoi ampliare e approfondire le tue competenze nei settori della gestione delle risorse umane, dell'amministrazione aziendale e del marketing/vendite.

I caporeparto devono barcamenarsi tra le aspettative della direzione aziendale da un lato e le aspettative dei loro dipendenti subordinati dall'altro:

  • La direzione dell'azienda auspica un atteggiamento imprenditoriale e una rapida realizzazione degli obiettivi aziendali da parte dei caporeparto.
  • I collaboratori subordinati qualificano i loro capi reparto secondo criteri sociali e professionali. Dai loro superiori si aspettano che rappresentino i desideri e le necessità del reparto presso la direzione aziendale.

 

Questa area conflittuale è oggetto del corso. La gestione dei dipendenti, l'amministrazione aziendale, il marketing/le vendite e le relazioni con i clienti sono le materie correlate.

viscom_meeting

Ulteriori informazioni

  • Dati del corso
  • Sedi del corso
  • Costi
  • Registrazione

Il corso dura complessivamente 4 incontri da 2 giorni.

visCampus
Weihermattstrasse 94
5000 Aarau

Fr. 3400.– per otto giorni di corso, sconto del 10% per i membri viscom e altri partecipanti della stessa azienda. Il costo del corso non include l'alloggio.

Kaderschule «gib»
für Druck, Medien und Kommunikation
Weihermattstrasse 94
CH-5000 Aarau
Telefono +41 58 225 55 77
info@gib.ch

Corso di economia aziendale

In questo corso acquisirai le competenze aziendali necessarie per preparare le decisioni di politica aziendale e supportarne attivamente l'attuazione. Sulla base delle conoscenze acquisite, vengono approfonditi i contesti economico-aziendali più importanti per l'azienda e analizzati e interpretati i risultati.

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • Calcolo: fattori di influenza, i calcoli creano
  • un conto dei costi d’esercizio e delle prestazioni
  • Conto economico
  • Correlazioni tra la contabilità finanziaria (FIBU) e la contabilità aziendale (BEBU).
  • Bilancio: struttura e presentazione, lettura e interpretazione del bilancio
  • Determinazione degli indicatori e analisi della struttura
  • delle prestazioni dei vari mezzi di esercizio: tipi di tempistiche, registrazione del tempo, centri di costo
  • determinazione del prezzo: correlazioni trai costi calcolati vs. prezzi di mercato, valutazione delle offerte, creazione di liste di argomentazione
viscom_RECHT

Ulteriori informazioni

  • Dati del corso
  • Inizio del corso
  • Sedi del corso
  • Costi
  • Registrazione

Il corso dura complessivamente 10 giorni
1 blocco di corsi da 3 giorni
7 giorni di corso il sabato

Si prega di informarsi direttamente sul sito web www.gib.ch.

visCampus
Weihermattstrasse 94
5000 Aarau

Si prega di informarsi direttamente sul sito web www.gib.ch.

Kaderschule «gib» für Druck, Medien und Kommunikation
Weihermattstrasse 94
CH-5000 Aarau
Telefono +41 58 225 55 77
info@gib.ch

Corso gestione del personale

Motivare, sostenere e guidare i propri dipendenti. In questo corso imparerai i metodi e gli aspetti più importanti per una gestione dei dipendenti di successo.

Sarai in grado di pianificare l'impegno dei dipendenti, motivarli e guidarli. Apprenderai metodi per la qualificazione dei dipendenti e pianificherai il loro ulteriore sviluppo. Conoscerai i processi dell'organizzazione del lavoro e della gestione del personale. Conoscerai i metodi per ottimizzare la comunicazione all'interno dell'azienda e saprai come applicarli.

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • Principi di gestione: gestione come compito
  • diritto del personale
  • promozione dei collaboratori
  • Tecniche di leadership: conversazione, tecnica di lavoro personale, persona intese come personalità, delegazione
  • Direzione della riunione: definizione degli obiettivi, controlling
  • comunicazione /retorica: presentazione, informazione
beratung

Ulteriori informazioni

  • Dati del corso
  • Inizio del corso
  • Sedi del corso
  • Costi
  • Registrazione

Il corso dura un totale di 8 giorni.Tutti i giorni del corso si svolgono di sabato. 

Si prega di informarsi direttamente sul sito web www.gib.ch.

visCampus
Weihermattstrasse 94
5000 Aarau

Si prega di informarsi direttamente sul sito web www.gib.ch.

Kaderschule «gib»für Druck, Medien und Kommunikation
Weihermattstrasse 94
CH-5000 Aarau
Telefono +41 58 225 55 77
info@gib.ch

Corso di project management

Nel corso imparerai a comprendere le relazioni globali e a concepire e realizzare progetti appropriati utilizzando gli strumenti della gestione dei progetti.

In azienda sei responsabile per l'elaborazione e il lancio di nuovi progetti. Con noi imparerai le basi della gestione dei progetti e approfondirai le tue conoscenze con esempi pratici.

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • Principi di base della gestione dei progetti: conoscere e applicare metodi, tipi di progetto e organizzazione del progetto
  • Fasi del progetto: analisi della situazione, valutazione della situazione, definizione degli obiettivi, valutazione, pianificazione, realizzazione e controlling
  • tecniche creative
  • Casi studio interdisciplinari: collegamento in rete di tutti i settori
viscom_buero-5

Ulteriori informazioni

  • Dati del corso
  • Sedi del corso
  • Costi
  • Registrazione

Si prega di informarsi direttamente sul sito web www.gib.ch.

visCampus
Weihermattstrasse 94
5000 Aarau

Si prega di informarsi direttamente sul sito web www.gib.ch.

Kaderschule «gib» für Druck, Medien und Kommunikation
Weihermattstrasse 94
CH-5000 Aarau
Telefon +41 58 225 55 77
info@gib.ch

Avete domande?
Siamo felici di sostenervi!