Scuole specializzate superiori/
Scuola universitaria professionale
Media Manager SSS
I/le diplomati/e come "Manager dei media SSS" sono professionisti/e del settore dei media e assumono funzioni dirigenziali nell’economia mediatica – sia come specialisti/e con responsabilità di progetto, nella conduzione di team o come lavoratori/trici autonomi/e. Gestiscono progetti mediatici complessi nel settore della comunicazione, sviluppano, realizzano e implementano concetti. viscom è l’ente responsabile della formazione SSS.
Ente formatore: Scuola d’arte e design di Berna e Bienne
Designer dip. SSS Design visivo
Esistono diverse specializzazioni. viscom è l’ente responsabile per le aree di specializzazione in Visual Design e Interaction Design / Interactive Media Design.
I/le designer della comunicazione elaborano concetti visivi per diverse forme di comunicazione. A seconda dell’indirizzo scelto, sono responsabili delle fasi operative per la realizzazione di stand, confezioni, siti web, fotografie, animazioni, video o creazioni 3D. In questo modo trasmettono il messaggio di un’azienda o di un marchio a un pubblico mirato.
Ente formatore: Scuola d’arte e design di Basilea
Ingegnere / Ingegnera dei media SUP
Il Bachelor in ingegneria dei media è una formazione multidisciplinare basata su diversi ambiti principali. Copre una vasta gamma di settori specialistici. Gli/le studenti imparano a padroneggiare sia le tecniche del marketing digitale e della gestione di progetti, sia le competenze necessarie per analizzare, progettare e sviluppare interfacce utente – per app mobili, applicazioni desktop o siti web. La creazione di contenuti, strumento essenziale della comunicazione digitale, rappresenta un altro elemento centrale di questa formazione completa e versatile. Gli/le studenti progettano e producono contenuti multimediali, lavorano con testi, grafica, video e file audio, e li integrano tra loro. Lingue d’insegnamento: francese, tedesco e inglese
Ente formatore: Haute École d’Ingénierie et de Gestion du Canton de Vaud