Stampa in modo neutrale

I cambiamenti climatici pongono grandi sfide anche all’industria grafica ed esigono un utilizzo responsabile della carta. A tale scopo dpsuisse propone in collaborazione con myclimate e Lemon Consult l’iniziativa ambientale dell’industria grafica.

 

 
L’iniziativa ambientale

dpsuisse partecipa attivamente da anni al dibattito sul clima e concepisce il proprio impegno ambientale come un processo globale. La riduzione delle emissioni di CO2 è la priorità numero uno. Per questo motivo il pacchetto di soluzioni dpsuisse prevede un’analisi del potenziale energetico e, all’occorrenza, un piano di misure.

dpsuisse è l’unica associazione dell’industria grafica a proporre diversi pacchetti ambientali che in aggiunta al check-up energetico dell’edificio e a proposte di miglioramento concrete, evidenziano anche il potenziale di risparmio energetico in sala stampa. Pioniere del suo settore in materia energetica, dpsuisse è intervenuta molto presto nella discussione sulla stampa a basse emissioni di CO2 (oggi: stampa in modo neutrale) e ha dato il via al gruppo del modello energetico «Industria grafica» dell’Agenzia dell’energia per l’economia.

 
Vantaggi per i membri di dpsuisse

Grazie all’iniziativa ambientale i membri di dpsuisse possono usufruire di diversi pacchetti globali in materia di gestione delle risorse e dell’ambiente. myclimate fornisce loro dati affidabili sulle emissioni di CO2 generate dai rispettivi ordini di stampa e la possibilità di effettuare un check-up energetico a condizioni agevolate presso Lemon Consult.

myclimate e il label CDM Gold Standard

myclimate è uno dei pochi fornitori di propri progetti per ridurre le emissioni che si assume la responsabilità del controllo e garantisce la qualità dei progetti mediante la certificazione CDM Gold Standard ((link zu https://www.goldstandard.org)). Gold Standard – anch’essa una fondazione svizzera come myclimate – è sostenuta da 51 organizzazioni (tra cui il WWF) di tutto il mondo. Il suo label aiuta l’industria grafica a rilevare importanti parametri relativi al consumo energetico e alle emissioni. Per ogni ordine di stampa è possibile calcolare online le emissioni di CO2 generate e visualizzare su Internet, mediante il numero di identificazione attribuitogli, le misure di compensazione adottate. Oltre a vari progetti in Svizzera e all’estero, i membri dpsuisse possono proporre ai loro clienti anche il portafoglio p+c creato appositamente.