Sostenibilità

Per le aziende è oggi più che mai fondamentale ottimizzare le operazioni e migliorare costantemente i processi. Lo strumento giusto agevola questo lavoro.

Servizi per l’ambiente

  • L’iniziativa ambientale
  • Efficienza energetica
  • Certificazione FSC®
  • Riduzione dei COV
  • Smaltimento rispettoso dell’ambiente
  • Compressione dell’aria efficiente
  • Ecolabel dell’UE
  • Economia circolare nell'industria grafica
  • Marchio sostenibilità

I cambiamenti climatici pongono grandi sfide anche all’industria grafica ed esigono un utilizzo responsabile della carta.

Il modello PMI è un modello di gestione energetica pensato per le piccole e medie imprese, che non hanno un proprio responsabile per l’energia, emettono meno di 1500 tonnellate di CO2 l’anno e hanno costi energetici inferiori a un milione di franchi l’anno.

All’industria della carta e ai suoi consumatori incombe una particolare responsabilità per quanto riguarda la protezione sostenibile di boschi e foreste. Anche le loro risorse non sono infinite e le sole fibre riciclate non sono sufficienti per far fronte alla domanda di carta.

Il progetto mira a ridurre di almeno il 50 per cento le emissioni di COV provenienti dagli stabilimenti tipografici.

L’ampio spettro di attività di REMONDIS mira a preservare la risorse naturali e a utilizzare in modo ottimale le fonti secondarie di materie prime.

Migliorando l’efficienza della compressione dell’aria le aziende possono ridurre i costi di approvvigionamento e sfruttare un potenziale di risparmio.

Istituito nel 1992 dalla Commissione europea, l’Ecolabel dell’UE è un marchio di qualità ecologica internazionale assegnato a prodotti e servizi venduti sul mercato unico europeo che rispettano rigorosi criteri ambientali.

Un progetto congiunto di Reffnet.ch e p+c mira a mostrare cosa significa l'economia circolare per l'industria grafica e quali misure possono adottare le aziende.

Il marchio di sostenibilità si basa su un ampio catalogo di criteri elaborato in collaborazione con l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica. Particolare enfasi è posta sugli standard ambientali e sulla stampa a impatto climatico neutrale. Ciò include anche il rispetto del contratto collettivo di lavoro, la sicurezza sul lavoro e la partecipazione attiva alla formazione professionale.

Corporate Social Responsibility (CSR)

Rapporto RSI = processo di sviluppo continuo. p+c offre un nuovo servizio in questo campo. Grazie alla collaborazione con l'Università SUPSI, ha creato un rapporto RSI semplificato che riflette le basi e grazie alla nostra esperienza possiamo sostenere i nostri affiliati nella preparazione dei vari rapporti. Solo con il sostegno concreto potremo far sì che le aziende credano davvero in questo grande cambiamento.

musterbild_tools_1@2x

Gestione della qualità

  • Revisione delle norme
  • Gestione esterna della qualità

Le nuove norme ISO non sono impossibili da recepire. Con un’analisi GAP (analisi delle lacune) di una giornata qualsiasi tipografia certificata può facilmente adattare il proprio sistema. p+c propone questa analisi e un’assistenza supplementare in loco.

Sgravio da parte di terzi esterni incaricati della gestione della qualità: spesso nelle imprese di medie dimensioni i responsabili della gestione della qualità si occupano anche di altri ambiti finendo così con il trascurare il loro compiti fondamentali.

Marchio settoriale

Chi sceglie un membro viscom o dpsuisse per i suoi ordini, può avere la coscienza tranquilla.

viscom_Polygrafie_14082124669