Informazioni sul progetto:

Dopo aver ricevuto il pre-ticket, il gruppo del progetto ha iniziato i lavori a fine 2020. Nel frattempo ambedue i documenti di formazione (ordinanza sulla formazione e piano di formazione) sono stati revisionati con attenzione secondo il processo e le specifiche di SEFRI. Dopo l’audizione settoriale dev’essere presentata una domanda per il ticket. Lo scopo è che la nuova ordinanza sulla formazione entri in vigore nel 2024.

Le modifiche più importanti dell’ordinanza sulla formazione e del piano di formazione:

Nell’ambito della revisione sono state aggiornati il mansionario, le competenze e gli obiettivi. L’area di competenza professionale “inglese tecnico” è stata integrata e i relativi obiettivi assegnati direttamente nelle competenze professionali.

Il piano delle lezioni, i corsi interaziendali (CI) come pure la procedura di qualificazione vengono ora regolamentati nell’ordinanza di formazione. Inoltre la nota delle conoscenze è ora composta da una nota di conoscenze professionali e una di conoscenze dei corsi interaziendali.

Le altre modifiche sono state apportate in particolare per dei requisiti formali di SEFRI.

La vostra presa di posizione:

Siete cordialmente invitati a partecipare alla consultazione di settore!

 

Grazie di inviare i vostri commenti e raccomandazioni entro il 4 novembre 2022 al seguente indirizzo mail beat.kneubuehler@viscom.ch.

 

Grazie di tenere in considerazione i seguenti punti; solo così potremo prendere in considerazione le vostre osservazioni nella valutazione:

  • Indicate il vostro nome e l’organizzazione che rappresentate.
  • Scrivete brevemente i vostri comenti, possibilmente con parole chiave.
  • Motivate il vostro feedback e i vostri consigli.
  • Indicate con precisione a quale passaggio nel testo si riferiscono. Per l’ordinanza sulla formazione, annotate il numero dell’articolo e del paragrafo. Per il piano di formazione, la pagina, il capitolo, il paragrafo o la frase in oggetto. Non è necessario copiare il passaggio del testo.
  • Inviateci i vostri commenti in formato elettronico.
  • Commenti pervenuti dopo la fine del periodo di consultazione non saranno tenuti in considerazione.

 

Grazie per la collaborazione.
Per informazioni potete rivolgervi a Beat Kneubühler, direttore viscom.

Scaricare:
Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base
Piano die formazione