Importante la partecipazione al sondaggio sulla situazione relativa al personale qualificato nell’industria grafica
Vi chiediamo gentilmente di partecipare a questo importante sondaggio
Il tema della mancanza di personale qualificato dà da pensare anche all’industria grafica. viscom – l’associazione padronale dell’industria grafica svizzera – ha perciò ancorato la tematica del personale qualificato come uno dei punti focali della strategia 2022-2025. Per varare misure mancano però dati concreti sulla situazione attuale e futura del personale qualificato. Uno studio sul tema dovrebbe colmare questa lacuna.
viscom ha incaricato la società BSS Volkswirtschaftliche Beratung di effettuare un’analisi sull’attuale situazione del personale qualificato nonché sul fabbisogno futuro in questo campo e sulle competenze richieste nell’industria grafica. L’elemento centrale dell’analisi è il rilevamento di informazioni fondamentali circa l’attuale situazione del personale qualificato e l’evoluzione prevista dalle aziende interessate. Questo rilevamento si svolge mediante un sondaggio online effettuato dalla società BSS Volkswirtschaftliche Beratung. Per poter trarre conclusioni affidabili da questo rilevamento dipendiamo da una grande partecipazione, anche dalla vostra: vi invitiamo perciò a compilare il questionario online entro l’11 dicembre 2022.
Link al sondaggio: https://bss-basel.survalyzer.swiss/mjmashhoog
È possibile che l’invito a questo sondaggio sia stato inviato anche ad altre persone nella vostra azienda. Vi preghiamo perciò di coordinare le risposte tra di voi e di compilare il questionario una volta sola.
I risultati dell’analisi saranno disponibili in forma dettagliata sulla homepage dell’associazione viscom. La nostra newsletter vi fornirà informazioni al riguardo.
Vi ringraziamo molto per la vostra partecipazione a questo importante rilevamento.