Informazioni sul progetto:
Dopo la verifica quinquennale ad inizio 2022 il gruppo del progetto ha iniziato i lavori. Nel frattempo ambedue i documenti di formazione (ordinanza sulla formazione e piano di formazione) sono stati attentamente rivisti. In particolare, le competenze e gli obiettivi di valutazione sono stati formulati in modo più chiaro e trasparente, in conformità con i requisiti della SEFRI. Un'attenzione particolare è stata data al confronto con le professioni AFC correlate.

Dopo l’audizione settoriale dev’essere presentata una domanda per il ticket. Lo scopo è che la nuova ordinanza sulla formazione entri in vigore nel 2025.

Le modifiche più importanti dell’ordinanza sulla formazione e del piano di formazione:
Nell’ambito della revisione sono state aggiornati il profilo professionale, le competenze e gli obiettivi valutazione.
Il piano delle lezioni, i corsi interaziendali (CI) come pure la procedura di qualificazione vengono ora regolamentati nell’ordinanza di formazione. Le altre modifiche sono state apportate in particolare per dei requisiti formali di SEFRI.

La vostra presa di posizione:
Siete cordialmente invitati a partecipare alla consultazione di settore!

Grazie di inviare i vostri commenti e raccomandazioni entro il 15 settembre 2023 al seguente indirizzo mail berufsbildung@dpsuisse.education.

Grazie di tenere in considerazione i seguenti punti; solo così potremo prendere in considerazione le vostre osservazioni nella valutazione:

  • Indicate il vostro nome e l’organizzazione che rappresentate.
  • Scrivete brevemente i vostri commenti, possibilmente con parole chiave.
  • Motivate il vostro feedback e i vostri consigli.
  • Indicate con precisione a quale passaggio nel testo si riferiscono. Per l’ordinanza sulla formazione, annotate il numero dell’articolo e del paragrafo. Per il piano di formazione: la pagina, il capitolo, il paragrafo o la frase in oggetto. Non è necessario copiare il passaggio del testo.
  • Inviateci i vostri commenti in formato elettronico.
  • Commenti pervenuti dopo la fine del periodo di consultazione non saranno tenuti in considerazione.

 

Grazie per la collaborazione.

Per informazioni potete rivolgervi a (Patrick.Rotzetter@dpsuisse.ch,  +41 79 213 57 55) o Nina Denzler   (n.denzler@bildungsfragen.ch, +41 43 38 40 00)

Scaricare i documenti:
Piano di formazione
Ordinanza