Certificazione FSC: Un'opportunità da cogliere! La soluzione è la Certificazione Multi-Site.

Recentemente, abbiamo notato un aumento delle sfide nel processo di ottenere la certificazione FSC, e molti dei nostri affiliati hanno espresso lamentele o addirittura cancellato le loro certificazioni.

Ma ora, abbiamo trovato la soluzione perfetta: partecipare alla certificazione Multi-Site offerta da dpsuisse!

 

Il gruppo FSC di viscom ha visto una crescita significativa negli ultimi anni, includendo oltre 70 piccole e medie tipografie con un massimo di 15 collaboratori ciascuna. Tuttavia, il panorama di mercato è cambiato. Proprio per questo motivo, dpsuisse ha ottenuto l'autorizzazione a creare un gruppo Multi-Site nell'industria grafica e delle legatorie.

L'industria della carta e i consumatori di carta hanno una responsabilità speciale nella protezione sostenibile delle foreste. Le risorse delle foreste non sono infinite, e la carta non può essere prodotta solo con fibre riciclate. L'utilizzo della carta proveniente da catene di produzione certificate FSC aiuta a preservare l'integrità ecologica delle foreste. Il Forest Stewardship Council (FSC) assegna un'etichetta riconosciuta a livello globale, attraverso certificazioni condotte da aziende indipendenti e professionali.

Attraverso la certificazione FSC, una tipografia ottiene il diritto di utilizzare l'etichetta FSC e diventa responsabile dell'uso appropriato delle etichette stampate. Oltre alle certificazioni individuali ottenibili da organizzazioni autorizzate, dpsuisse si impegna a ottenere la certificazione Multi-Site a livello svizzero. Questo richiede un numero minimo di aziende partecipanti. A differenza delle certificazioni individuali o di gruppo, la certificazione Multi-Site si basa su campionature. Viene redatto un solo rapporto che copre l'intero Multi-Site in termini di conformità ai criteri. I requisiti per la creazione di un gruppo comprendono l'omogeneità dei membri (ad esempio, settore della stampa e legatoria). A differenza del gruppo viscom, la certificazione Multi-Site non impone limiti sul numero di collaboratori o sulla cifra d'affari. Di solito, viene nominata una persona responsabile all'interno delle aziende coinvolte per gestire il gruppo. Questa persona organizza audit interni, supervisiona l'uso del logo all'interno del Multi-Site, individua possibili fonti di errore e svolge ulteriori compiti di coordinamento.

Non aspettare, unisciti a noi!
Chiunque abbia conoscenze in merito al FSC guadagnerà un vantaggio competitivo, potendo rispondere alle crescenti esigenze dei processi di produzione ecologici. Che tu sia un'azienda piccola, media o grande, ti consigliamo vivamente di considerare la certificazione FSC. dpsuisse sta cercando aziende nell'industria grafica con più di 15 collaboratori per creare il primo Multi-Site dell'industria grafica svizzera.

Vantaggi:
- Riduzione dell'onere burocratico a livello aziendale grazie alla gestione simile al gruppo viscom.
- Persona di riferimento da parte di dpsuisse per la fornitura di documenti e il coordinamento.
- Riduzione dei costi (in base al numero di partecipanti, quindi più siamo, meno costa), con risparmi significativi.
- Condizioni: essere affiliati a dpsuisse o Copyprintsuisse.

 Prossimi passi:
Compilate il formulario d’interesse (non vincolante), verrà richiesta un’offerta e di seguito andremo a preparare tutti i documenti.

Maggiori Informazioni:
dpsuisse
Stefano Gazzaniga
Stefano.gazzaniga@dpsuisse.ch
Tel. 058 225 55 71

Iscrizioni