dpsuisse-BAK-Index 1. Trimeste 2023

Il settore dell’industria grafica Svizzera è nuovamente in tendenza negativa. Secondo l'indice dpsuisse, il valore totale della produzione nel primo trimestre del 2023 è diminuito del 4,1 percento.

 

Lo sviluppo della produzione è ancora fortemente influenzato dall'aumento dei prezzi. Se si escludono gli aumenti dei prezzi, l'immagine risulta ancora più debole rispetto all'anno precedente. Fino al secondo trimestre del 2022, la produzione dell'industria grafica è stata caratterizzata da una ripresa post-Covid con aumenti in parte significativi. Nel complesso del 2022, si è registrato un forte aumento nominale di circa il 13 percento. Tuttavia, dal secondo semestre del 2022 lo sviluppo della produzione è tornata a diminuire.

La maggior parte della crescita della produzione registrata dalla fine della pandemia di Covid è dovuta all'aumento dei prezzi. Nel 2022, i prezzi della produzione dei prodotti stampati sono aumentati di circa il 9 percento. Tuttavia, spesso gli aumenti dei prezzi non sono stati sufficienti per compensare i costi significativamente aumentati per importanti input come la carta e l'energia. Ad esempio, nel 2022 i prezzi della carta importata erano circa il 19 percento più alti rispetto all'anno precedente, mentre i prezzi dei produttori di carta svizzera sono aumentati in media del 25 percento. Tuttavia, ci sono segnali che la situazione dei prezzi, almeno per la carta importata, non si sia ulteriormente aggravata nel primo trimestre del 2023.

Rispetto al 2019, e ancor di più rispetto agli anni 2020 e 2022, la situazione per i collaboratori del settore dell’industria grafica si è migliorata. Il lavoro a tempo ridotto non è quasi mai più stato utilizzato. Il numero di persone registrate come disoccupate nel settore all'inizio del 2023 era inferiore del 45 percento rispetto alla fine del 2019. Tuttavia, come già sottolineato più volte, dietro questo sviluppo positivo si nasconde un ulteriore fattore limitante: la carenza di personale specializzato a livello nazionale.

Index PDF