Nuovi formulari per l’indennità di disoccupazione a partire da ottobre 2025
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) introdurrà dal 6 gennaio 2026 il nuovo sistema di pagamento dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD) basato su SAP, denominato ASAL 2.0.
Dopo la graduale introduzione nei settori lavoro ridotto, intemperie e indennità per insolvenza negli anni 2023 e 2024, seguirà ora anche l’ambito principale dell’indennità di disoccupazione.
Nuovi formulari da ottobre 2025
Da ottobre 2025 tutti i formulari rielaborati saranno pubblicati su arbeit.swiss. Essi si basano su un codice QR che, insieme a un software di riconoscimento ottico dei caratteri, consente la trasmissione diretta dei dati nel sistema. I formulari utilizzati finora perderanno la loro validità da gennaio 2026.
Per i datori di lavoro sono particolarmente rilevanti i documenti «Attestato del datore di lavoro» e «Attestato sul guadagno intermedio», che a partire da ottobre 2025 dovranno essere obbligatoriamente utilizzati nella nuova versione.
Il settore internazionale resta invariato
Non è interessato dal cambiamento il settore internazionale. Qui continueranno ad applicarsi le procedure e i formulari esistenti, compreso l’«Attestato del datore di lavoro internazionale».
Informazione e supporto
La SECO invita i datori di lavoro e le altre parti coinvolte a considerare tempestivamente le novità e ad adeguare di conseguenza i propri processi. Per domande, la SECO è a disposizione via e-mail all’indirizzo: kae-ffe@seco.admin.ch.