La mozione "Orientamento strategico della Posta" passa in nuove mani

Thomas Rechsteiner prende a carico la mozione dpsuisse di Alois Gmür, che l'autunno scorso, dopo 12 anni al Consiglio nazionale, non si è ricandidato. Al centro della mozione c'è una vecchia richiesta dell'associazione: la Posta dovrebbe rinunciare alle sue attività aggiuntive nel settore della stampa e dell'editoria.

L'argomento avanzato dalla Posta in questo contesto, secondo cui ciò genererebbe ordini di stampa altrimenti persi, è ingannevole. Le regolari battaglie sugli sconti sui prodotti stampati e i veri e propri sconti stravaganti sui propri canali digitali out-of-home testimoniano che il sistema attuale, con il mandato di servizio universale, non funziona più da tempo.

È finalmente necessario avere il coraggio di ridefinire, finanziare e liberalizzare questo mandato di servizio universale. Quello che non può andare avanti è una strategia operativa della Posta a spese dell'industria grafica. Questo è ciò a cui vuole porre fine la mozione 23.3244. Link della mozione

Attendiamo con ansia un'imminente discussione al Consiglio nazionale e ringraziamo Thomas Rechsteiner per il suo impegno a favore dell'industria grafica.

 

Breifkasten