dpsuisse - si parte

Dal punto di vista associativo, si è trattato di un piccolo passo, ossia di una modifica degli statuti. Ma dal punto di vista della comunicazione, si tratta di una delle decisioni più importanti degli ultimi anni per il settore della comunicazione in Svizzera: la creazione del nuovo marchio/organizzazione mantello dpsuisse.

 

MV_News_23

In occasione dell'assemblea generale delle due associazioni viscom e print + communication, gli affiliati hanno dovuto decidere: cambiamento del nome dell'associazione print + communication in dpsuisse, introduzione di dpsuisse come marchio e organizzazione mantello per entrambe le associazioni.

dpsuisse è la nuova organizzazione mantello per i media digitali e stampati. Nonostante il cambiamento, viscom continuerà a esistere come associazione con un CCL. Per gli affiliati non cambierà nulla, né in un'associazione né nell'altra. Le condizioni di affiliazione rimarranno le stesse di oggi. L'apertura, unita all'adeguamento redazionale concordato degli statuti, apre la strada a un futuro comune per il settore.

Anche tutti gli obblighi contrattuali rimangono in vigore. viscom continnuerà ad essere il referente per il contratto collettivo di lavoro. Gli organi responsabili nella formazione professionale e nel fondo per la formazione professionale sarà gradualmente integrata da dpsuisse. Nel complesso, i cambiamenti formali rimangono marginali. Il nuovo cappello di comunicazione dpsuisse, invece, avrà un impatto soprattutto verso l'esterno. Solo il marchio mantello dpsuisse sarà utilizzato attivamente.

Oltre alle modifiche agli statuti, approvate all'unanimità da entrambe le associazioni, sono state presentate e approvate le relazioni annuali e i conti annuali, e hanno dato scarico ai comitati centrali e alla direzione, inoltre è stata riconfermata la società di revisione pwc.

L'inizio ufficiale della comunicazione esterna con la nuovo machio dpasuisse al posto di viscom/p+c avverrà il 2 maggio 2023.

Per qualsiasi domanda, si prega di contattare Beat Kneubühler.