Un passo cruciale, se si vuole che la fusione con altre associazioni di settore venga attuata con successo.

Modifica degli statuti p+c
La revisione si concentra sulla formazione di gruppi specializzati e dell’inclusione di rappresentanti di questi gruppi nel comitato p+c. Secondo l’articolo 16 ci sono sei nuovi gruppi specializzati: stampa, editoria, allestimento, imballaggio, publishing e Interactive Media Design. Finora viscom ha gestito l’Interactive Media Design, ma verrà integrato nell’associazione p+c. Ogni gruppo di specialisti avrà il proprio mansionario.

Regolamento delle quote associative p+c
Dopo l’abolizione delle sotto-associazioni e l’abolizione dei contributi delle sotto-associazioni, il sistema contributivo esistente verrà ulteriormente razionalizzato. Il contributo per la promozione del luogo d’origine viene integrato nel regolare contributo all’associazione. Fatta eccezione per un’azienda che conta tra i 151 e i 160 collaboratori, in confronto all’attuale sistema non cambierà nulla in ambito contributivo. La semplificazione riduce lo sforzo amministrativo nella contabilità di p+c e crea ulteriore trasparenza per gli affiliati.   

Il prossimo 25 novembre 2021 si terrà un’assemblea generale straordinaria via livestream. GLi affiliati hanno ricevuto i documenti secondo gli statuti.