dpsuisse e VSD collaborano
dpsuisse, l’associazione dell’industria della stampa e dei media, e VSD, l’associazione dell’industria tipografica svizzera, hanno concordato di offrire congiuntamente diversi servizi e alcune prestazioni finora riservate esclusivamente ai rispettivi membri.
In una prima fase, ciò comprende in particolare l’offerta di una certificazione FSC di gruppo comune, una soluzione condivisa per la sicurezza sul lavoro e la promozione congiunta di ClimateCalc, la nuova certificazione per la stampa sostenibile.
I membri VSD possono inoltre partecipare fin da subito agli Swiss Print Award alle stesse condizioni dei membri dpsuisse.
VSD sosterrà inoltre, dal punto di vista comunicativo e contenutistico, la campagna settoriale «This is print», finanziata da dpsuisse con tre milioni di franchi e operativa dal 2026.
Si stanno valutando ulteriori possibilità di collaborazione, tra cui l’apertura di eventi esclusivi ai membri dell’altra associazione.
La futura collaborazione nasce sullo sfondo della continua trasformazione strutturale dell’industria della stampa e dei media.
Pur collaborando strettamente, dpsuisse e VSD rimarranno comunque associazioni indipendenti.