Semplificazione
Vari articoli sono stati snelliti e formulati in modo più chiaro per l’applicazione. Resta comunque l’obiettivo di ristrutturare un futuro CCL ed eliminare elementi superflui, evitando, ad esempio, inutili ripetizioni di disposizioni del CO e della legge sul lavoro.
Articolo di crisi
Su richiesta della delegazione viscom è stato introdotto un nuovo articolo di crisi. Questo consente alle aziende in difficoltà di derogare temporaneamente al CCL. Gli ostacoli per l’attuazione sono volutamente elevati per evitare distorsioni di mercato come il dumping dei prezzi.
Pagamento del salario in caso di malattia
L’articolo 212 include ora una clausola anti-abuso, volta a rendere meno attrattivo l’abuso dei giorni di assenza isolati.
Adeguamento degli stipendi
I salari minimi, specialmente nel reparto dell’allestimento, sono stati adeguati. Date le continue difficoltà del settore e la persistente carenza di personale qualificato, gli aumenti salariali sono stati ritenuti ragionevoli e sostenibili.
Per rendere la professione più attrattiva, i salari degli apprendisti sono stati aumentati di CHF 100.00 per ogni anno di apprendistato.
Nessun ritorno alla settimana di 40 ore
viscom non ha sostenuto la reintroduzione della settimana lavorativa di 40 ore. Il regime attuale è consolidato e offre alle aziende la libertà di scegliere tra una settimana lavorativa di 40 o 42 ore.
Nel complesso, l'esito delle trattative è stato valutato come molto positivo.
Per ulteriori informazioni, il direttore di viscom, Beat Kneubühler, è a disposizione.
Le principali modifiche sono disponibili da subito online: Link area degli affiliati